La scuola garantisce il diritto all’educazione, all’istruzione, all’integrazione e il successo scolastico a tutti gli studenti. Il Collegio Docenti definisce il curricolo in direzione inclusiva, garantendo l’uso di una didattica individualizzata e personalizzata. I docenti organizzano le azioni curriculari attraverso metodologie funzionali all’inclusione: attività laboratoriali; per piccoli gruppi; tutoring; peer education; attività individualizzate. Vengono promossi, realizzati e monitorati progetti extracurriculari che risultano pienamente efficaci ai risultati e alle aspettative degli allievi. Gli insegnanti provvedono a co-progettare in collaborazione con la famiglia e all’equipe psicopedagogica, il PEI per gli alunni che godono della Lg. 104 ed il PDP per gli alunni DSA e per quelli che hanno uno svantaggio socio-economico, culturale e linguistico. Questi piani vengono monitorati e aggiornati. I docenti realizzano la personalizzazione del processo formativo di ogni alunno attraverso l’utilizzo di misure dispensative e strumenti compensativi. La scuola vede operare una “Commissione Integrazione Alunni stranieri” che si propone di definire le pratiche ed interventi atti a favorire l’inclusione degli alunni stranieri nonchè la promozione di L2 e attività laboratoriale varie. La scuola promuove seminari formativi e informativi con agenzie territoriali per valorizzare la diversità. Da quest’anno il raggiungimento degli obiettivi del PAI sono stati monitorati e misurati con i questionari “Index per l’Inclusione”.
I gruppi di studenti che presentano maggiori difficoltà di apprendimento o gravi disagi relazionali sono collocati nell’area dello svantaggio socio-economico, culturale e linguistico, per i quali vengono elaborati in seno al consiglio di classe e con la collaborazione delle famiglie opportuni PDP, intesi come percorsi individualizzati che consentono di definire, monitorare, documentare le strategie di intervento più idonee.
Quest’area si distingue, quindi, in sottosezioni così individuate:
- Alto Potenziale Cognitivo (A.P.C.);
- Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.);
- Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.);
- Stranieri
All’interno di ogni sottosezione sarà di volta in volta inserita documentazione a supporto della comunità educante e in apposita sezione sarà rintracciabile la modulistica per i docenti.
Qui di seguito si segnalano siti interessanti a sostegno dell’area:
- Inclusività e bisogni educativi specifici: E’ un blog dedicato al mondo della disabilità, dei bisogni educativi speciali e della didattica speciale.
- Sezione M.I.M.
- Wikipedia