Il Consiglio Comunale dei Ragazzi (C.C.R.), è un progetto dove i giovanissimi realizzano il loro diritto e dovere alla cittadinanza: risulta essere un’occasione effettiva che garantisce il diritto a partecipare rivolto ai minori. Si configura come gruppo di ragazzi e ragazze appartenenti alle classi della scuola secondaria di primo grado, eletti dai compagni di classe attraverso votazione. Il CCR è costituito da un sindaco dei ragazzi, un vicesindaco, degli assessori, dei consiglieri e si riunisce ogni dieci giorni circa.
Il progetto si propone di promuovere e realizzare attività ed iniziative rivolte ai coetanei ed alla comunità da parte dei ragazzi del CCR; favorire lo sviluppo della responsabilità, dell’impegno, dell’espressione di sé e della capacità di prendere decisioni in maniera partecipata e democratica; promuovere lo sviluppo di relazioni tra i ragazzi e la comunità territoriale.
Una volta eletto, il CCR stende un programma di attività che cerca di sviluppare nel corso dell’anno scolastico, partecipa inoltre a vari momenti istituzionali ai quali viene invitato dall’amministrazione comunale.
Qui di seguito i link alle pagine dell’Istituto Comprensivo di San Fior dedicate ai CCR dei due Comuni:
- Comune di San Fior;
- Comune di Godega sant’Urbano.
Normative di riferimento
- La carta europea riveduta della partecipazione dei giovani alla vita locale e regionale, adottata dal Congresso dei poteri locali e regionali d’Europa il 21.5.2003
- La convenzione sui diritti dell’infanzia, (ratificata con la Legge 27 Maggio 1991,n.176) in particolare gli articoli 2,3,6 e 12
- La Legge 285/97, in particolare gli articoli 3 e 7