Ricerca

C.C.R. SAN FIOR

Anno Scolastico 2023/2024

Quest’anno il C.C.R. è stato eletto nel mese di ottobre: ha partecipato alla commemorazione del 4 novembre accanto all’amministrazione comunale e si è insediato ufficialmente il 19 dicembre presentandosi e presentando il proprio programma durante un consiglio comunale tenutosi presso la sala polifunzionale del comune.
Il CCR ha lavorato durante tutto il mese di dicembre alla realizzazione di diverse iniziative legate alle festività natalizie.
Ha proposto alle classi l’attività del Babbo Natale segreto attraverso la quale ogni alunno ha ricevuto un piccolo regalo da uno dei compagni di classe e consegnato un simpatico calendario dell’avvento; si è occupato dell’allestimento dell’albero di Natale e della casetta comunali, ed ha infine partecipato ad alcuni eventi nella comunità sanfiorese quali il Sannicolò libri, confezionando libri per bambini e l’arrivo di Babbo Natale in Piazza, offrendo la lettura di alcune storie ai più piccoli.
Un’altra attività proposta alle classi è stata “Love day”, una giornata dedicata a parole, pensieri e poesie d’amore. Ragazzi e ragazze del CCR hanno ricevuto molti lavori dai compagni di classe, ne hanno letti e selezionati cinque che sono stati premiati.
Nei mesi di febbraio e marzo gli alunni facenti parte del CCR hanno riflettuto e organizzato una mattinata di cinema dal titolo “stop bullismo!” dedicata appunto al contrasto del fenomeno del bullismo.
Tale attività coinvolgerà tutte le classi ed è in programma per il mese di maggio.
Ad aprile, il gruppo ha partecipato alla festa dell’albero, giornata che per tradizione festeggia i bambini nati nel comune di San Fior nel corso dell’anno precedente. In questa occasione i ragazzi hanno consegnato un piccolo omaggio alle quasi 60 famiglie presenti e portato le loro riflessioni sulla nascita, la crescita, la vita.
Per la giornata dedicata allo sport, presso il campo sportivo di San Fior, il CCR vuole dare il suo messaggio ambientale attraverso una gara parallela alle varie discipline atletiche, quella della raccolta differenziata dei rifiuti.
Sensibilizzerà perciò i compagni al tema ambientale, spronandoli, attraverso la competizione. Verrà premiata la classe che si dedicherà in modo migliore all’attività.
Non finisce qui, il Consiglio Comunale ragazzi ha dei progetti anche per il mese di maggio e per il rientro dalle vacanze estive.

 

 

 


Normative di riferimento

  • La carta europea riveduta della partecipazione dei giovani alla vita locale e regionale, adottata dal Congresso dei poteri locali e regionali d’Europa il 21.5.2003
  • La convenzione sui diritti dell’infanzia, (ratificata con la Legge 27 Maggio 1991,n.176) in particolare gli articoli 2,3,6 e 12
  • La Legge 285/97, in particolare gli articoli 3 e 7

Regolamento: Link al sito del Comune di San Fior