Ricerca

La Storia

L’Istituto Comprensivo di San Fior è stato istituito a partire dal 1° settembre 2004, a seguito del piano di dimensionamento della rete scolastica approvato dalla Regione Veneto. Accoglie mediamente 900 alunni residenti nei comuni di San Fior e Godega di Sant’Urbano e provenienti anche dai comuni viciniori per un totale di 43 classi (2 alla scuola dell’infanzia; 26 alla scuola primaria; 9 alla scuola secondaria di primo grado di San Fior; 6 alla scuola secondaria di primo grado di Godega di Sant’Urbano).

I bambini che si iscrivono alla scuola primaria provengono dalle scuole dell’infanzia del comune di residenza; pertanto, nella previsione delle iscrizioni alle classi prime di scuola primaria si considerano i dati statistici disponibili, anche in considerazione del fatto che le ridotte iscrizioni in scuole di Comuni limitrofi sono bilanciate da iscrizioni al tempo pieno nella scuola primaria di San Fior di alunni provenienti soprattutto dai Comuni di Colle Umberto e di Orsago.

Alle scuole secondarie di primo grado confluiscono gran parte degli alunni provenienti dalle scuole primarie dei due Comuni, mentre gli alunni residenti al di fuori dei Comuni di San Fior e Godega solitamente si iscrivono alla scuola secondaria di I grado del proprio Comune di residenza.

In corso d’anno il numero complessivo di alunni oscilla lievemente per ingressi / uscite di cittadini non italiani, le cui famiglie si spostano in relazione al mutare delle esigenze lavorative.

Gli insuccessi nella scuola secondaria interessano un numero limitato di alunni, mentre il fenomeno dell’abbandono scolastico è nullo.

Le iscrizioni complessive seguono l’andamento delle oscillazioni demografiche.

Per l’anno scolastico 2022-2023, la popolazione scolastica della scuola dell’infanzia, primarie e secondaria è di circa 890 alunni.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.