Il progetto dell’Istituto comprensivo di San Fior si pone come obiettivo la formazione della maggior parte del suo personale all’uso di metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie. La formazione all’uso delle tecnologie digitali avrà un focus particolare sull’inclusione, considerando l’enorme potenziale d’utilizzo delle stesse per permettere una maggior individualizzazione e personalizzazione della didattica e quindi un apprendimento più partecipe, attivo e motivante. In una recente indagine interna è infatti emerso come una buona parte dei docenti dell’Istituto non abbia svolto nell’immediato passato una formazione personale relativa alle tematiche della transizione digitale, ma come, nello stesso tempo, sia disponibile a impegnarsi in percorsi e laboratori sul campo inerenti, appunto, le due aree tematiche sopra riportate, ovvero l’acquisizione di metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie e l’approfondimento sull’uso delle tecnologie digitali per l’inclusione scolastica. Tali richieste si pongono in continuità, e sono dunque coerenti, con il PTOF triennale che pone tra gli obiettivi formativi prioritari individuati dalla scuola il potenziamento delle competenze nelle discipline STEM e nel digitale. É inoltre coerente con il Piano di Formazione dell’Istituto che intende promuovere, tra gli altri, corsi di aggiornamento sulle STEM, sull’uso delle nuove tecnologie, sullo sviluppo di competenze per migliorare l’inclusione. Per soddisfare le esigenze formative emerse, si programma la realizzazione di 13 percorsi di formazione sulla transizione digitale di una decina d’ore ciascuno da svolgersi in presenza oppure in modalità online sincrona o ibrida. Parallelamente saranno attivati 6 laboratori di formazione sul campo in cui il personale, a piccoli gruppi, potrà essere seguito con incontri di tutoring, mentoring, coaching, supervisione e affiancamento in classe o in situazioni simulate all’utilizzo efficace delle tecnologie didattiche e delle metodologie innovative, usufruendo dei nuovi ambienti di apprendimento che si stanno via via allestendo nei vari plessi dell’Istituto.
Successivamente all’avvio delle prime attività, inizierà il proprio lavoro la Comunità di pratiche per l’apprendimento che avrà il compito di confrontarsi su buone prassi da documentare e condividere con tutto il personale. La Comunità potrà anche far emergere, dallo scambio di contenuti ed idee, alcune proposte ulteriori di formazione e/o proposte di revisione del curricolo scolastico che costituiranno nuovi obiettivi per il nostro lavoro negli anni a venire.
Successivamente all’avvio delle prime attività, inizierà il proprio lavoro la Comunità di pratiche per l’apprendimento che avrà il compito di confrontarsi su buone prassi da documentare e condividere con tutto il personale. La Comunità potrà anche far emergere, dallo scambio di contenuti ed idee, alcune proposte ulteriori di formazione e/o proposte di revisione del curricolo scolastico che costituiranno nuovi obiettivi per il nostro lavoro negli anni a venire.
L’Istituto Comprensivo di San Fior è stato autorizzato ad attuare il seguente progetto con le seguenti caratteristiche:
- Titolo Progetto: Presente e futuro
- Codice Progetto: M4C1I2.1-2023-1222-P-3348
- C.U.P.: F84D23005140006
Si riportano gli atti relativi alla realizzazione del progetto cliccando il link
da Tvic846005-psc