Ricerca

PNRR M4C1I3.1 – Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

La nostra Istituzione Scolastica è destinataria del contributo PNRR M4C1I3.1 - Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

Il presente progetto ha come obiettivo principale la trasformazione e il miglioramento delle attività didattiche per rispondere alle esigenze formative del nostro millennio e favorire il potenziamento delle competenze, l’inclusione e il successo formativo di tutti gli studenti. Con il finanziamento del PNRR, accanto al ripensamento degli spazi per favorire interazioni tra pari e learning by doing, vogliamo consolidare l’approccio STEM partendo dal presupposto che le sfide della modernità possono essere affrontate con una prospettiva interdisciplinare, con lo sviluppo di nuove competenze, anche trasversali. Le azioni messe in campo privilegiano: pensiero critico, comunicazione, collaborazione, creatività e si declinano nelle due linee di intervento delle Stem e del potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti. Volendo contrastare la misinformazione e la disinformazione per promuovere cittadini consapevoli, con un bagaglio di adeguate conoscenze scientifiche e capacità logiche-deduttive che li rendano in grado di distinguere il vero dal falso, vogliamo realizzare percorsi calibrati alle diverse età degli studenti. In linea con le esperienze pregresse, si proseguiranno le attività di lingua inglese rivolte in modo capillare agli studenti delle classi quarte e quinte di scuola primaria e le terze
della secondaria di 1° grado. Le risorse di cui ha beneficiato in passato l’Istituto hanno permesso di creare la base da cui partire per innovare, ma vanno integrate e messe a disposizione di tutti, sistemate in modo tale da essere fruite più efficacemente, ma anche preservate nel tempo per usi futuri, sviluppando senso individuale di responsabilità e cura per il bene comune. La realizzazione di aule confortevoli di lettura consentirà l’uso delle nuove tecnologie per la lettura e la traslitterazione artistica dei vissuti e per i lavori a gruppi. Ogni alunno si sentirà accolto e accettato; farà proprie le strumentalità di base per saper vivere in una cultura che è sempre più digitale; imparerà a imparare e non si sentirà mai limitato nel farlo dalla possibilità di sbagliare, da stereotipi o pregiudizi; saprà relazionarsi adeguatamente con i pari, mettendo a disposizione i propri talenti e valorizzando quelli degli altri per raggiungere insieme un obiettivo comune. Verranno attivati corsi di lingua inglese rivolti ai docenti per il conseguimento delle certificazioni europei.

L’Istituto Comprensivo di San Fior è stato autorizzato ad attuare il seguente progetto con le seguenti caratteristiche:

  • Titolo Progetto:  Noi siamo futuro
  • Codice Progetto: M4C1I3.1-2023-1143-P-3335
  • C.U.P.: F84D23005000006

Si riportano gli atti relativi alla realizzazione del progetto cliccando il link